La pole dance ha conquistato non solo le star di Hollywood ma anche molte influencer italiane tra cui Valentina Ferragni, sorella di Chiara.
Da quando lo scorso anno J-Lo ha lanciato la moda della Pole dancer è diventata una vera e propria moda, soprattutto tra le influencer. Anche le sorelle Ferragni hanno deciso di dedicarsi a questa disciplina, ma se Chiara a causa dei mille impegni di lavoro non riesce a essere costante, c’è invece la sorella Valentina che prende lezioni quasi tutte le settimane.
Pole Dance: cos’è e chi può farla
Va subito spiegato che la pole dance è una disciplina a cui tutti possono approcciarsi, anche chi non ha le competenze in fatto di ballo. Quest’arte, inoltre, è un vero e proprio mix di ginnastica e di danza e viene indicato, da tutti, come uno sport completo.
Molti che praticano la pole dance con costanza, inoltre, hanno notato un miglioramento dell’interno coscia e dei glutei che vengono tonificati e rassodati, oltre ad aver sviluppato addominali e aver tonificato anche i muscoli delle spalle, oltre che le gambe.
Se pensate che è una disciplina che faccia dimagrire, siete fuori strada, dal momento che non nasce con questo intento. Anche se chi la pratica vedrà , in breve tempo, il proprio corpo modificarsi e tonificarsi.
La stessa influencer Valentina Ferragni, inoltre, in alcune Instagram stories parlando proprio di questa disciplina ha ammesso di aver visto il suo corpo nettamente cambiare da quando pratica questo sport.
Dove nasce la Pole Dance?
Forse non tutti lo sanno ma la pole dance ha origini antichissime. Chi pensa che sia una disciplina degli ultimi anni, inoltre, si sbaglia di grosso. A parlarne è stata, infine, anche Alessandra Pirrone, insegnante di pole dance che ha ammesso:
“Ha origine negli Stati Uniti – precisamente nel 1920 – durante gli anni della grande depressione. È in quel periodo che diversi acrobati circensi iniziano a usare i pali dei tendoni per creare performance d’impatto, intrattenendo la folla con movimenti alla pertica mai visti prima”.